Newsletter radioliberamente “Avere tempo”

postato in: Uncategorized | 0

Ciao a tutti gli amici di Radio LiberaMente e benvenuti a questo nuovo appuntamento con la nostra newsletter. Spunti di riflessione, idee, creatività, racconti di vita…tutto questo connota la nostra radio ormai da diversi anni, tra parole, buona musica e tanto entusiasmo nel cercare di regalarvi momenti sereni (e più che mai in questo periodo così travagliato e complesso).Ma andiamo maggiormente nello specifico e cerchiamo di dare brevemente uno sguardo in modo particolare alla trasmissione del mercoledì registrata la scorsa settimana. In “Un mercoledì da leoni” il tema cardine è stato il tempo, o, più precisamente, l’ “avere tempo”. Si sono susseguiti diversi contributi e ciascuno ha declinato l’argomento a suo modo.

Luca, ad esempio, ha raccontato della sua esperienza attuale, caratterizzata dall’avere molto tempo a disposizione, condizione che da un lato può anche essere comoda, ma che può creare ansia e depressione. Sara ci ha parlato del concetto di “multiverso”, con l’interrogativo “cosa sarebbe successo se…” che tanto ci ha ricordato il nostro Giulio (chi segue frequentemente le nostre trasmissioni comprende bene il perchè). Naturalmente da parte di Sara non è mancato il riferimento al mondo degli anime, ma non solo. Sara ha anche accennato  al significato del concetto di “paradosso temporale”, molto interessante e da scoprire insieme. Ma, sempre a proposito, cosa si intende per “irreversibile freccia del tempo”? Giuliano1 ce lo spiega, lasciandoci poi con un pezzo musicale (non tra i più famosi) di Lucio Dalla, ultimamente spesso trasmesso da Radio LiberaMente.

E, a proposito di musica, lasciatecelo proprio dire, il bello della nostra Radio è che abbiamo la capacità di alternare con invidiabile disinvoltura pezzi di genere ed epoche completamente diversi e tra loro lontani, passando dal grande cantautorato italiano a canzoni più “leggere”, da brani soltanto strumentali e magari classici a, addirittura, perchè no, intramontabili sigle dei cartoni animati giapponesi. Mercoledì si è andati dagli Aqua ai Pink Floyd, da Jovanotti allo stesso Dalla, orgogliosi di contemplare la musica nelle sue varie sfaccettature. 

Ma le sorprese non finiscono qui: Marco Zollo ci ha letto una poesia scritta da lui proprio sulla tematica del tempo (commentata, su richiesta dello stesso Marco, dalla nostra Federica, con anche una riflessione sulla gestione del tempo durante il lockdown). Interessantissime e profonde, come sempre, le riflessioni di Lucia, sull’importanza in particolare di curare il tempo per le relazioni. Daniele, con la simpatia che lo contraddistingue, ci ha accennato ad un’esperienza forse (anzi sicuramente) comune a molti, ovvero la sua difficoltà ad alzarsi al mattino.

Infine due grandissime sorprese: per un paio di settimane staranno con noi Luca e Alessandro, due ragazzi delle scuole superiori da noi per l’alternanza scuola-lavoro, i quali si sono dimostrati al microfono fin da subito bravissimi, capaci e profondi, e anche il loro contributo sull’ “avere tempo” è stato breve ma significativo, ascoltare per credere.

Non ci stancheremo mai di invitarvi ad ascoltare anche le trasmissioni del martedì (Parkour) https://www.spreaker.com/user/radioliberamente/parkour-15-marzo-2022 e del giovedì (Dieci alle Cinque)https://www.spreaker.com/user/radioliberamente/dieci-alle-cinque-17-marzo-2022. In particolare durante quest’ultima si sta sempre più affermando la tendenza alla costruzione di vere e proprie rubriche fisse, che potrebbero diventare per voi degli appuntamenti immancabili, a partire da quella forse più longeva di Mauro, il “Principe dei sogni”. Qui sotto, come sempre, trovate i link delle trasmissioni. Grazie, a presto!