Newsletter oroscopazzo

pubblicato in: Newsletter | 0

L’artistico oroscopazzo di RadioliberaMente

ARIETE
state proiettando diversi piani del vostro immaginario progetto, che cercate di condividere invitando sempre nuovi ospiti, nuove comparse sulla scena, da voi concepite in maniera così dettagliata. Al modo di Velasquez ne “Las Meninas”, l’ambiguità dei punti di vista e degli incroci di sguardi potrebbe alla lunga sfuggire anche a voi, che sostanzialmente, ricordatelo, siete il maschio della pecora!Canzone consigliata The who “behind blue eyes”
TORO
La vostra vita è piatta, scialba, immobile, vagamente surreale. Avete presente l’affascinante quadro di De Chirico ” Le muse inquietanti”? Ecco, la vostra esistenza potrebbe benissimo essere rappresentata da questa immagine. Due manichini in un ambiente enigmatico avvolti da una luce metafisica. Siamo crudi, lo sappiamo, ma è bene vedere in faccia la realtà. Volete cambiare la situazione? Un primo passo potrebbe essere quello di intensificare il vostro rapporto con la natura. Non vi consigliamo di abbracciare gli alberi, come alcuni comunque fanno, ma almeno di guardarli, e di ammirarne la loro naturale bellezza. Ciò potrebbe, nella sua semplicità, essere l’inizio di una nuova vita
Canzone consigliata Hurts “mother nature” 
GEMELLI
Avete presente “La Tempesta”? Non quella celebre di Giorgione, così apofatica e sostanzialmente allegorica. Parliamo, invece, dell’opera di William Turner. Siete in un vortice, in un divenire che mescoli i colori e annulla stabili punti di riferimento. Tuttavia, voi, maestri dell’ambiguo, non perdete la luce, il senso che tutto è illuminato. Considerate che il timone è la leva per muovere il mare. La barca che voi siete, tramite il vostro discernimento, può contrastare l’immensità del mare.Canzone Consigliata Thelma Houston “Jumpin jack flash”
 
CANCRO
Una donna e una bambina passeggiano tranquille in un campo di papaveri, durante una giornata assolata, a stretto contatto con la natura. Stiamo parlando del rassicurante e delicatissimo dipinto “I papaveri” dell’impressionista Claude Monet, riprodotto frequentemente anche in oggetti di vita quotidiana. Questo quadro ci fa pensare ad una serena giornata domenicale. E qui sta il punto. Avete mai pensato a quanto rigenerante possa essere un week-end vissuto realmente in pace e tranquillità, magari con le persone che amate? Ultimamente i vostri fine settimana erano soprattutto improntati alle faccende casalinghe… Pensate quindi più a voi stessi e, finalmente, riposatevi.Canzone consigliata  Vasco Rossi”T’immagini”
 
LEONE
Siete schivi, gli altri faticano a comprendervi del tutto, la vostra identità è misteriosa, a volte addirittura a voi stessi. Ci ricordate il quadro del surrealista belga Renè Magritte “Il figlio dell’uomo”, in cui il volto di un signore elegante e in bombetta è completamente ricoperto da una mela. Cosa si nasconde dietro il verde frutto? L’ uomo è triste, è felice, o il suo è un atteggiamento di totale indifferenza? E voi leoni, come vi rapportate agli altri? Qual è la vostra concezione del mondo? Cercate di fare chiarezza in voi stessi, senza per forza pretendere l’approvazione di tutti.Canzone consigliata Pil “Rise”
VERGINE
Tutti abbiamo bisogno di una redenzione… Come nelle fiabe, ci sono sette mari da attraversare e sette monti da scalare per sciogliere l’incantesimo che avvinghia il vostro partner nella sua maschera animale. Come nel quadro di Chagall “Sogno di una notte di mezza estate”, siete particolarmente sognanti, accanto ad una persona che deve completare la sua evoluzione.Canzone consigliata Gino Paoli ed Amanda Sandrelli ” La bella e la bestia”
BILANCIA
Intenso è il vostro desiderio di essere amati, se non addirittura adorati, dagli altri. A volte lo nascondete a voi stessi, ma il vostro sogno più recondito è proprio quello di vedervi circondati da sudditi disposti a compiacere le a volte assurde esigenze che sentite nell’animo. Questa settimana non possiamo consigliarvi di limitare il vostro momentaneo senso di superiorità, perché sarebbe francamente inutile. Però possiamo suggerirvi di estendere su di tutti il manto della misericordia, così come fa la madonna di san sepolcro dipinta da Piero Della Francesca, regalando disponibilità e benevolenza agli altri.Canzone consigliata Stone Roses ” I wanna be adored”
SCORPIONE
Dividere il grano dalla pula è sempre stato un lavoraccio, siete in attesa di un vento buono che vi aiuti. Il filone giusto da seguire nella vostra ricerca prevede un deciso vaglio di tutte le notizie spazzatura che circolano intorno a voi. Seguite il vostro inconscio perché la risposta l’avete già sognata, secondo la mappa che ci dà Courbet nel dipinto “Le vagliatrici di grano”. Depuratevi!Canzone consigliata The stranglers “Golden Brown”
SAGITTARIO
Il periodo blu di Picasso è senz’altro un momento molto suggestivo della sua carriera, nonostante lui venga ricordato prevalentemente per la fase cubista. Invece i quadri di questo periodo, con protagonisti individui poveri e umili caratterizzati da una profonda tristezza, risultano proprio per questo affascinanti e intensi. Osservate ad esempio “Il Chitarrista Cieco”, assorto con malinconia nella sua musica. Pur non essendo in una condizione così estrema, anche voi del Sagittario, che in genere siete così focosi e intraprendenti, dovreste, nei momenti non proprio esaltanti che comunque in questa settimana vivrete, esprimere i vostri più sinceri sentimenti nella musica. Suonate anche voi sulle corde dell’invisibile.canzone consigliata Eurythmics “Here comes the rain again”
CAPRICORNO
Un boato si espande nell’atmosfera e sembra risucchiarvi in un vortice pauroso, anzi quasi terrificante. È un urlo angoscioso, drammatico, che pare propagarsi nella realtà intorno. È il famoso “ Grido” di Munch, il celebre dipinto che suscita tanta paura. Terrible! Non diciamo che il vostro stato d’animo sia lo stesso di quello del celebre omino urlante dipinto, ma poco ci manca! Eh si, siete pappa e ciccia con l’angoscia, un film di Hitckook potrebbe a questo punto solo rasserenarvi. Coraggio! Anche per voi verrà l’alba di una nuova speranza.Canzone consigliata The Smiths” Panic”
 
ACQUARIO
L’emozione che si prova davanti ai quadri di Van Gogh è spesso sensoriale, palpitante. Il famosissimo pittore piace un po’ a tutti, anche a persone in genere disinteressate al mondo dell’arte. La sua ” Notte stellata”, conservata al Museum of Modern  Art di New York, non fa eccezione. I suoi colori, i fiammeggianti vortici del cielo, la luminosità della luna, il paesaggino in lontananza appena tratteggiato, rendono questa ” notte” un capolavoro. Fate anche voi dell’acquario un’opera d’arte della vostra vita notturna. Non vi diciamo di fare per forza le ore piccole, ma almeno rendete le vostre serate più avvincenti. Magari in compagnia di qualcuno…
Canzone consigliata Ligabue ” Certe notti” 
PESCI
L’ambiente domestico, questa settimana, rappresenta il vostro regno. Le vostre pulizie quasi ossessive nascondono un tormento che vi attanaglia l’anima. Un sentimento inquieto per una persona voi intima. Forse un figlio? La vostra casa è sempre aperta, l’accoglienza è una virtù alla quale non potrete mai rinunciare, specialmente in questo periodo. I vostri abbracci rivelano la vostra pietas e vi inducono a magici momenti di eterno. Contemplate la scultura di Louise Bourgeois “Femme – Maison” e avvertitene le implicazioni profonde.Canzone consigliata Saint Etienne “Hug my soul”