Ciao a tutti e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la mitica newsletter di Radio LiberaMente. Anche la scorsa settimana (come sempre, del resto) abbiamo cercato di regalarvi momenti di spensieratezza ma anche di riflessione, confezionando per voi nuove puntate delle nostre ormai classiche trasmissioni : Parkour, Un mercoledì da leoni e Dieci alle Cinque. Naturalmente, tra i vari argomenti trattati, si è parlato anche, com’era abbastanza inevitabile, della drammatica situazione in Ucraina, ma si sono anche trattati temi decisamente più leggeri, inviti ad ascoltare pezzi musicali scelti direttamente dai nostri speaker, racconti di vario genere e via dicendo. Diamo uno sguardo generale e riassuntivo soprattutto a Parkour e a Un mercoledì da leoni.
Durante la trasmissione registrata martedì mattina, il nostro Marco Zollo ha parlato della diciassetesima edizione del tour gastronomico Lambruscolonga, caratterizzato a Modena da tre percorsi che si possono percorrere tra degustazioni e musica. A seguito del suo intervento abbiamo avuto modo di ascoltare un pezzo musicale dei Negrita intitolato “Transalcolico” (tanto per rimanere giustamente in tema). Lucia invece ha raccontato di un frammento del grande Walter Benjamin dedicato al camino, in cui l’autore, prendendo spunto da un’affermazione di Oscar Wilde, si interroga su quali analogie ci siano tra un romanzo e il fuoco di un camino. Wilde infatti aveva raccontato di come, nei momenti di noia, prendesse in mano un buon romanzo, si sedesse davanti al camino e lo guardasse. Un intervento, quello di Lucia, molto affascinante, che vi invitiamo ad ascoltare con attenzione. Tra l’altro, grazie a lei, ci stiamo davvero facendo una cultura su Benjamin, e, tra le altre cose, non si può non constatarne il vivace eclettismo.
Alberto invece ha presentato un grande classico di Eros Ramazzotti, “Amarti è l’immenso per me”, pezzo di inizio anni Novanta interpretato da Eros assieme ad Antonella Bucci. Un’occasione, questa, non solo per parlare del brano (melodico e molto romantico) ma anche per raccontare qualcosa di questa interprete non molto conosciuta, soprattutto alle nuove generazioni. Sara, la nostra regina degli Anime, non ha mancato di regalarci “notizie in pillole” dal mondo del Giappone, con la frizzante simpatia che la contraddistingue.
Molto divertente è stato anche il suo intervento nella puntata di “Un mercoledì da leoni”, ove il tema centrale della scorsa settimana è stato “Pulizie”. Un argomento non così scontato in fondo, considerando le varie declinazioni in cui è stato trattato dai nostri speaker. Non si è parlato solo di pulizie casalinghe, infatti, come in un primo momento si poteva pensare, ma anche di pulizie della mente e dei pensieri, aprendo quindi una dimensione più “psicologica” del tema in esame. Partendo con un classico dei mitici Queen, si sono avvicendati ai microfoni Pascal, Alberto, Sara, Lucia, Daniele 1, Marco Zollo, Giuliano 1, Daniele 2 Virgilio e Federica. Una trasmissione tutta da ascoltare, nella quale, è giusto sempre ricordarlo, dopo ogni intervento degli speaker viene fatto ascoltare un brano musicale in qualche modo legato a ciò che si è raccontato (come d’altronde succede sempre anche negli altri due programmi settimanali). Ma non possiamo non citare una battuta di Alberto, il quale, durante il suo intervento, raccontando della fatica che fa ad aiutare la mamma in casa (abita con lei), ha spiegato che dopo una piccola discussione con lei le ha detto (citando un classico di Riccardo Cocciante) : ” Dai, mamma, se stiamo insieme ci sarà un perchè…”, e la risposta (molto pragmatica ma realistica) è stata . ” Si, perchè sei servito e riverito!!!!”. Viva le pulizieee!!!Qui sotto trovate i link delle puntate della scorsa settimana. A presto!
https://www.spreaker.com/user/radioliberamente/mercoledi-da-leoni-pulizie-5-maggio-2022