Newsletter radio “Lo spazio e il tempo”

postato in: Uncategorized | 0

Ciao a tutti e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la nostra mitica newsletter. “Basta un poco di zucchero e la pillola va giù, la pillola va giù, pillola, va giù…”. Mamma mia, che c’entra tutto questo con Dieci alle Cinque? E con Parkour? E con radio Liberamente? Difficile venirne a capo, ma forse non troppo. Basti ricordare quando Chiara e Alberto hanno partecipato nel 2019 allo strepitoso carnevale di Villanova. Che c’entra questo con Mary Poppins, chiederete ancora voi? Rientra benissimo nel discorso, nel senso che i nostri due protagonisti di radio Liberamente salirono sul carro della magica Poppins travestiti e trasformati per l’occasione. Alberto vestito da spazzacamino (più o meno) e Chiara vestita invece dalla mitica governante, tutti e due poi impegnati in un dj set con tanta  musica anni ottanta in giro per il paese. È un ricordo bellissimo questo del carnevale di Villanova, che noi rammentiamo sempre con estremo piacere e pieno divertimento.

Ma non siamo ancora arrivati precisamente al punto: perché ricordare tutto questo proprio oggi? Perché il nostro Luca lo Smilzo, nella trasmissione Parkour di questa settimana, ha parlato del famosissimo film Disney di Mary Poppins, visto che sono trascorsi esattamente 60 anni dalla sua uscita. Anche se non c’era forse bisogno (perché il film lo conoscono tutti) Luca ha accennato alla trama, ma, soprattutto, ha rivelato una curiosità recente che forse in pochi conoscono sul film, di cui però non possiamo darvi anticipazione per non spoilerare troppo della trasmissione. Ricordiamo infatti sempre che la newsletter deve essere (o, meglio, dovrebbe essere) un invito all’ascolto, e non una descrizione pedissequa della stessa. Detto questo, un altro anniversario importante nel mondo dello spettacolo in quel 5 Marzo in cui l’ultima puntata di Parkour è stata registrata.

Vasco ci ha raccontato infatti che il 5 Marzo 1982 moriva purtroppo all’età di soli 33 anni il grande e mitico John Belushi, famosissimo sia per il Saturday Night Live, che per la sua carriera cinematografica e musicale. In particolare, pietre miliari del suo breve percorso d”attore, come non ricordare “Animal House” e il celebre “The Blues Brothers”. Subito dopo il suo intervento Vasco ci ha fatto ascoltare la celebre “Gimme some lovin'”, interpretata dallo stesso Belushi. Quest’ultimo, tra l’altro, è da sempre un mito anche di Alberto, che però in questo Parkour ha preferito parlare di Ambra Angiolini e Irene Grandi. Due mondi molto dissimili tra loro, ma con dei punti in comune dal punto di vista musicale. Da “Cose da grandi” di Irene si è poi passati a “Gocce di memoria” di Giorgia, la cui voce è amatissima dal nostro Michele, che ci ha anche parlato della genesi del pezzo. Giuliano 1,tra gli altri, ci ha  portato sempre più in alto, raccontandoci delle sue letture culturali, che in questo caso hanno visto come protagonisti il concetto di spazio, delle leggi fisiche ma soprattutto del tempo, facendoci poi ascoltare “Fuori dal tempo” dei Bluvertigo. E ancora…. tanto e tanto altro, sia in Parkour che a Dieci alle Cinque. Qui sotto i link delle due trasmissioni. Alla prossima! 

dieci alle cinque 7 marzo 2024 | Spreaker

Parkour 5 marzo 2024 | Spreaker