Newsletter 14 Ottobre 2023

postato in: Uncategorized | 0

Ciao a tutti e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la nostra mitica newsletter. Cerchiamo di vedere, come ogni settimana, cosa è accaduto nelle nostre due trasmissioni settimanali Parkour e Dieci alle Cinque. Come al solito gli argomenti sono stati i più svariati, cerchiamo di offrirvene qualche assaggio. Parkour è stata realizzata il 10 Ottobre e la nostra star Giulio ha ricordato giustamente che quella giornata è stata dedicata alla Salute Mentale, è proprio la Giornata Mondiale della Salute Mentale! Come non ricordarvi allora anche del sopraggiungere di Mat, un’intera settimana dedicata alla tematica, piena di incontri, dibattiti, convegni ed iniziative anche artistiche tutte incentrate sull’argomento. Mat sarà dal 21 al 28 Ottobre e noi della Radio saremo attivissimi in quei giorni, come succede ormai da tanti anni a questa parte.

Ci siamo già tutti riuniti per calendarizzare i nostri interventi durante l’iniziativa, che consistono, tra le altre cose, in videointerviste, realizzate dai nostri speaker. Naturalmente ci auguriamo abbiano il medesimo successo degli anni scorsi, perché l’informazione sulla Salute Mentale è davvero importante e ci auguriamo possa raggiungere più persone possibile. Durante la trasmissione di martedì Luca lo Smilzo ha parlato, come già avvenuto in alcune puntate, dell’interessante mondo del fumetto, concentrandosi in particolare sulla figura di Benito Jacovitti. Alberto, con la “partecipazione straordinaria” di Marco Zollo, ci ha parlato di una delle sue cantanti preferite, Antonella Ruggiero, la quale anni fa fu intervistata dallo stesso Zollo, dimostrandosi affabile e gentilissima. Ma la vera sorpresa di martedì è stato Giuliano 1, che ha percorso  sentieri filosofici, soffermandosi su concetti importanti come “la certezza”, “il realismo” e l’illuminismo. Un intervento impegnativo, senza ombra di dubbio!

Abbiamo poi potuto ascoltare ottima musica, come il classico e intramontabile “La leva calcistica del ’68” di Francesco De Gregori, proposto da Maria Chiara dopo il suo interessantissimo intervento. Di Dieci alle Cinque ricordiamo in particolare l’ intervento di Erika, che in questa occasione ha abbandonato la tematica cucina-ricette, per dedicarsi alla poesia, leggendo un componimento da lei stessa scritto. E poi una curiosità : sapevate che il classico pezzo di Luca Carboni “Mare mare” è stato interpretato anche da Elisa? Zollo lo ha riproposto con entusiasmo in trasmissione. Ma poi si è parlato di tanti argomenti (sempre compreso lo sport da parte di Luca), che vi invitiamo a scoprire ascoltando la puntata. Giovedì eravamo in tanti, la trasmissione è stata ricca e stimolante, come ha detto fuori onda la nostra Chiara si respirava un fermento creativo davvero bellissimo. Qui sotto trovate i link di Parkour e Dieci alle Cinque, grazie per l’attenzione e alla prossima! 

Dieci alle Cinque – 12 Ottobre 2023 | Spreaker

Parkour 17 ottobre 2023 | Spreaker