Le stelle dell’arte

pubblicato in: le stelle dell'arte | 0

Ciao a tutti! Dopo una settimana di pausa, finalmente ritorna quello che ormai è un appuntamento classico di Radio Liberamente, la mitica rubrica ” Le stelle dell’arte”. In questa puntata analizzeremo un importante dipinto del PARMIGIANINO, LA MADONNA DAL COLLO LUNGO, conservato agli Uffizi di Firenze.

Del suo autore ve ne avevamo già parlato a proposito del suo celebre “Autoritratto entro uno specchio convesso”, e ci piaceva riprenderlo in considerazione con quella che forse è la sua opera più paradigmatica. Se siete alla disperata ricerca di raffinatezze e preziosità, questo è il dipinto che fa per voi, con le sue forme così affusolate e quei colori trasparenti che sanno tanto di alchemico ( e forse non a caso). Ma il quadro, nel suo complesso, è anche testimonianza di una spiccata originalità, tipica di quella corrente artistica così particolare che va sotto il nome di Manierismo.

Guardate bene la Madonna: se immaginata in piedi appare gigantesca! ( ma anche da seduta non scherza…). Le delicate madonne raffaellesche sono state decisamente soppiantate! Perchè? E poi, quella figura minuscola con la pergamena ha un significato? Che c’entra quella colonna senza capitello? Ascoltateci, vi aspettiamo!