Le stelle dell’arte

pubblicato in: le stelle dell'arte | 0

Eccoci cosi giunti ad un nuovo entusiasmante (almeno spero) appuntamento con “Le stelle dell’arte”. Questa settimana la nostra attenzione sarà concentrata su due straordinari ritratti, molto diversi fra loro ma entrambi in grado di suscitare emozioni nell’animo degli osservatori.

Il primo lavoro è di quel geniaccio di LEONARDO DA VINCI, mentre il secondo è stato creato da GIOVANNI BOLDINIi. Due artisti diversi, quindi, ma anche due periodi assolutamente lontani tra loro, se si considera che Leonardo è vissuto in epoca rinascimentale, mentre Boldini tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.

Ci è piaciuto accostare questi due mondi cosi differenti nell’intento di farvi viaggiare con la mente e con lo spirito, regalandovi informazioni e curiosità per apprezzare pienamente due raffinatissime opere che, ci auguriamo, possano in qualche modo trasmettervi un brivido.

Il ritratto di Leonardo non è quello arcinoto della Monna lisa, ma di una certa Cecilia Gallerani, nota a più come DAMA CON ERMELLINO. Quella di Boldini si chiama LA MARCHESA CASATI e il modo in cui è stato dipinto risulta davvero stupefacente. Ma chi sono queste due donne? Si sa qualcosa di loro? Nella nostra nuova puntata cercheremo di scoprire anche qualche gossip sul loro conto. E poi, perchè nel dipinto di Leonardo si è scelto di rappresentare l’ermellino? E’ una pura casualità o forse ci vuole suggerire un messaggio? Come vedete, anche se queste due opere non sono propriamente concettuali ( anzi!) gli interrogativi che suscitano possono essere i più diversi. Ascoltare per credere!!