Anche questa settimana non mancate all’ormai tradizionale appuntamento con LE STELLE DELL’ARTE, la trasmissione di Radioliberamente tutta dedicata al magico mondo dell’arte, contemporanea e non.
In questa puntata si parlerà alla fin fine di una sola opera, non perchè ci siamo impigriti (anche se l’avvicinarsi delle feste pasquali potrebbe in qualche modo favorire un certo indolenzimento), ma semplicemente perchè il lavoro in questione necessita, per comprenderlo appieno, di un discorso anche sull’epoca in cui è stato realizzato, sul suo autore e sulla corrente artistica alla quale appartiene.
Si parlerà infatti della famosa VENERE DEGLI STRACCI di MICHELANGELO PISTOLETTO, un’ opera sostanzialmente molto semplice ( una statua in gesso accostata a un cumulo di stracci) ma densa di stimoli per la mente dell’osservatore (anzi, per l’arte contemporanea sarebbe meglio parlare di fruitore).
Tra l’altro, grazie a una di quelle divagazione che a volte ci permettiamo, si tornerà a nominare la mitica “Gioconda con i Baffi” di Duchamp. E’ inutile, dobbiamo ammetterlo, la misteriosa Monnalisa si inserisce nelle nostre trasmissioni sempre e comunque, anche se già da tempo non utilizziamo più la canzone a lei dedicata di Ivan Graziani.
Ascoltare per credere!!!