Radio LiberaMente è la radio ufficiale di Màt – Settimana della Salute Mentale 2016! Sfoglia il programma su www.matmodena.it

 

Siamo una radio legata al mondo della salute mentale, progetto del Social Point (DSM – DP Modena) attivo a Modena dal 2008 grazie al circolo ARCI “Vibra”, e in collaborazione con l’associazione “Idee in circolo”.

Le nostre trasmissioni sono disponibili sul nostro profilo Spreaker e durante CrazyWaves, una delle trasmissioni del palinsesto di KRock, in onda il mercoledì dalle 19 alle 20.

I redattori della Radio sono cittadini variamente coinvolti che assieme costruiscono progetti, trasmissioni, interviste che sensibilizzano ai temi della salute mentale la cittadinanza, collaborando con diverse organizzazione della città.
Nello specifico, la Radio infatti ci permette di essere uno spazio di incontro, di relazione nel territorio, dove, chi ne senta la necessità, possa esprimere le proprie idee, i propri sentimenti e creare un vero confronto tra le persone.

Ci permette inoltre di far conoscere il mondo della salute mentale, far ballare e divertirci, stimolare riflessioni, essere un punto di incontro tra chi normalmente è definito folle e le persone che si usa definire “normali”, dare voce a chi abitualmente non l’ha scavalcando metaforicamente i muri creati dallo stigma e dai pregiudizi.

Chi ci ascolta o chi fa radio con noi ha avuto modo di conoscere e sperimentare la ricchezza dei contenuti, la profonda sensibilità di chi viene considerato “diverso”, “matto”, “difficile”, e perciò emarginato, sviluppando così, attraverso un dialogo, un rapporto di conoscenza, fiducia e rispetto.

liberamente