ANG in MODENA – Radiocronaca Comunità Maiuscole

ANG in MODENA – Radiocronaca Comunità Maiuscole

pubblicato in: ANG, Progetti | 0

L’Italia detiene il più alto tasso di giovani che non studiano e non lavorano 37,6% , mentre la media UE si aggira intorno al 16,6%. Stiamo parlando dei cosiddetti Neet, ragazzi tra i 16 ed i 29 anni che concluso, o spesso abbandonato, il percorso scolastico non si affacciano sul mercato del lavoro.

Una quota di popolazione scoraggiata, ritirata, che versa in condizioni di fragilità, ma che spesso (e per fortuna!!)non è ancora in carico ai servizi di salute mentale territoriali. Come possiamo comunicare con loro? Quali possibilità formative e lavorative possiamo mettere in campo?

È la sfida accolta del progetto “Comunità maiuscole” dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, finalizzata ad accompagnare almeno 60 ragazzi e ragazze nella costruzione di un proprio percorso formativo e lavorativo attraverso una serie di azioni di orientamento da svolgere sul territorio.

Un corso di orientamento su più livelli, atto a valorizzare competenze ed attitudini innate per dare gamba a proposte formative ad hoc, che esulano da quelle pensate.

Si parte dal “lavoro in proprio”, con un pacchetto di lezioni dedicate ad informatica, alla costruzione di un Business Plan,Business Model Canva,Senior Manager orientamento al cliente ecc

Mentre, per quanto riguarda il “lavoro dipendente”, 3 saranno i possibili indirizzi: Social Media Marketing, Addetto alle vendite negli shop fisici e digitali e Coder.

Non mancheranno poi laboratori trasversali per acquisire competenze nella comunicazione nei gruppi di lavoro, guida all’uso delle piattaforme sul web dedicate al mondo del lavoro, alla costruzione di un CV ed elementi di grafica.

Sarà presentare domanda, allegando il proprio CV ed un documento, entro il 20/11/2019 a questo link : www.comune.modena.it/avvisi-dal-comune/avviso-di-selezione-per-la-partecipazione-a-un-percorso-gratuito-di-formazione-e-orientamento-nella-ricerca-attiva-del-lavoro .

Attori di questa iniziativa saranno Aliante, capofila del progetto, Nuova Cerform,ente formatore che si occuperà dei corsi e Stars and Cows, che terrà più cicli di incontri formativi rivolti ad operatori delle politiche giovanili. Lo scopo sarà quello di fornire loro strumenti con i quali possano orientare i ragazzi sui temi delle competenze, della formazione, della promozione del volontariato come esperienza abilitante e formativa, e dell’orientamento ai servizi sul territorio.

Anche questa iniziativa sarà totalmente gratuita ed è già possibile iscriversi a questo link: www.eventbrite.it/e/biglietti-comunita-maiuscole-percorso-formativo-per-youth-worker-127478338141

Sicuramente da questa mattinata di confronto ciò che ci portiamo a casa è che è importante ciò che si sta facendo e necessaria la formazione rivolta a chi opera nelle politiche giovanili, in modo capillare, cosicché percorsi del genere possano diventare parte integrante di processi educativi più ampi. Ci auspichiamo anche che nel tempo però, venga realizzata una piattaforma fruibile e di facile accesso che racchiuda al suo interno tutte le formazioni e le iniziative locali dedicati ai giovani.

Che, perché no, si possano creare connessioni tra progettazioni già attive, per dare continuità a percorsi appena attivati, con stage strutturati, per sostenere fragilità emergenti anche tramite l’inclusione. E poi che i giovani possano essere sempre più coinvolti, va bene come Role Models, ma anche per dire la loro e lavorare assieme a strategie efficaci per contrastare il ritiro scolastico e lavorativo dei loro coetanei.